Comprende il litorale di Aci Castello ed Aci Trezza, con un susseguirsi di bellissime rocce, grotte e colline basaltiche, ed il piccolo arcipelago dei Ciclopi. Il complesso dei Faraglioni e dell’isola Lachea rappresenta un ambiente ecologico e geologico che ha pochi confronti. Frutto di un’eruzione sottomarina, insieme alla suggestione paesaggistica data dai maestosi basalti colonnari, il piccolo complesso insulare custodisce minerali, quali l’analcime, che per la purezza e trasparenza dei cristalli sono assai ricercati da musei stranieri.
Oltre alla spettacolarità geologica e all’importanza vulcanica, le isolette rappresentano un prezioso ecosistema naturalistico. L’ambiente marino è molto vario con fondali rocciosi, sabbiosi e fangosi ricchi di specie sia vegetali che animali. Sui fondali crescono oltre 300 tipi di alghe dalle forme più varie e dai colori diversi e molte altre forme di vegetali.
Dal punto di vista scientifico e spettacolare sono da segnalare i fondi coralligeni, ricchi di varie specie di gorgonie e ricoperti da incrostazioni organiche dai colori più svariati e suggestivi, di briozoi, spugne, coralli e alghe calcaree incrostanti.
Non é difficile osservare uccelli marini e terrestri, come i gabbiani reali che numerosi si posano sui Faraglioni.