L’Ecomuseo “Riviera dei Ciclopi” si propone di documentare, conservare e valorizzare la memoria storica del territorio, nelle sue manifestazioni materiali e immateriali. Tutto ciò sarà possibile attraverso la realizzazione e la gestione attiva e coordinata di sedi museali, centri di documentazione e laboratori didattici a carattere tematico.

Inoltre, è previsto il coinvolgimento e la partecipazione delle istituzioni. Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti sociali, culturali, economici e alla popolazione residente.

Il Comitato tecnico scientifico sarà composto da docenti universitari, dirigenti scolastici e professionisti del settore. I gruppi di lavoro istituiti si occuperanno di mettere a punto itinerari turistici da percorrere in barca, in bicicletta o semplicemente a piedi. Questi accompagneranno il visitatore in un percorso unico, alla scoperta di paesaggi di particolare suggestione, di memorie storiche dimenticate e di antichi mestieri tipici del territorio castellese.
Saranno coinvolte le quattro frazioni del comune rivierasco. Scopo ulteriore è la tutela e la valorizzazione dei aree di interesse. Partiamo dai megapillows dell’ex stazione di Aci Castello fino ai basalti colonnari di Aci Trezza, il Sentiero delle fate di Ficarazzi, le grotte di Ulisse di Cannizzaro. Sotto tutela e valorizzazione sarà anche tutto il patrimonio immateriale costituito dai “I Malavoglia”, da Omero e Ovidio.



Carmelo Scandurra

Presidente dell’Assemblea dei soci 

Il Sindaco Camelo Scandurra vive da sempre il territorio castellese, divenendo Sindaco dopo aver ricoperto l’incarico di Assessore ai servizi sociali e di Presidente del Consiglio comunale.

Imprenditore edile e turistico, attento ai bisogni del territorio,  attualmente guida l’amministrazione verso la promozione del territorio di Aci Castello, attraverso una serie di eventi culturali.

Con l’istituzione dell’Ecomuseo Riviera dei Ciclopi, coordinato dal prof. Salvo Cannizzaro dell’ateneo catanese, ha dato segnali univoci sull’intenzione di mettere in atto progetti fattivi e precisi, che conducono verso uno sviluppo turistico ed una sempre più attiva valorizzazione del territorio.


Salvatore Cannizzaro

Coordinatore dell’Ecomuseo

Professore ordinario nell’Università degli Studi di Catania, dove insegna Geografia culturale, Geografia del paesaggio e dell’ambiente, Didattica della geografia. È impegnato in attività di ricerca su temi relativi alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla promozione turistica locale, allo sviluppo territoriale.

Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore universitario di Prima Fascia di Geografia. Già vincitore di borsa di studio del CNR-Irat di Napoli e di dottorato di ricerca in “Geografia ambientale” presso l’Università di Sassari.

Coordinatore del Gruppo di ricerca nazionale dell’Associazione dei Geografi Italiani Rete ecomuseale per la valorizzazione delle identità locali.

Eleonora Pappalardo

Coordinatrice del Comitato Tecnico – Scientifico

Docente di Archeologia Classica, di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana e presso l’Università di Catania; delegata alla Comunicazione del Dipartimento di Scienze della Formazione e Referente per i rapporti col territorio.

Referente per l’Università di Catania dei protocolli di intesa con: Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Comune di Catania e di Aci Castello, Parco Archeologico di Catania, Soprintendenza ai BBCCAA di Catania, Business College of Athens.

Coordinatrice del Gruppo di Ricerca UNICT nella missione archeologica a Prinias (Creta).


Antonio Maugeri

Consigliere delegato alla Cultura e Turismo

Laureato in Scienze Motorie e in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Catania, dove consegue il Dottorato di Ricerca (PhD).

Si perfeziona con numerosi altri corsi di specializzazione Post Laurea.

Docente di “Teoria e Metodologia del Movimento” nel Corso di Laurea in Scienze Motorie, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.

Dal Giugno 2002 al Luglio 2003 è stato Assessore ai Beni Culturali, Pubblica Istruzione, Edilizia scolastica, Arredo Urbano, Rapporti con l’Università, Sport e Impianti sportivi, Politiche Giovanili.


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Skip to content