Sabato 21 dicembre, alle ore 11, verranno inaugurati i nuovi murales ispirati al mito di Aci e Galatea, realizzati sulla facciata principale di Villa Fortuna ad Aci Trezza. L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione del patrimonio pubblico promosso dall’Amministrazione Comunale di Aci Castello guidata dal sindaco Carmelo Scandurra.
Villa Fortuna, che si affaccia sul Lungomare dei Ciclopi, rappresenta uno dei gioielli culturali del territorio, simbolo di recupero e tutela del patrimonio comunale. Alla cerimonia interverranno il sindaco Scandurra, l’assessore al Turismo Giusi Agosta e il presidente del Consiglio Comunale Nicola Zagame.
L’opera, realizzata dallo street artist Andrea Sposari (Spos.Art), rientra in un progetto nato su proposta dell’Eco Museo Riviera dei Ciclopi e fatto proprio dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco “Mito, letteratura e arte per la promozione della Riviera dei Ciclopi”. Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato delle Autonomie Locali con un contributo di 8.000 euro, grazie al quale è stata sviluppata anche una campagna promozionale — con video e materiale grafico — per valorizzare il territorio.
Questa iniziativa celebra il mito di Aci e Galatea, confermando l’impegno del Comune nel promuovere il patrimonio culturale attraverso l’arte contemporanea, in particolare la street art.
Villa Fortuna, già sede della Biblioteca comunale e di un Info-Point turistico, diventa così un ulteriore punto di riferimento per chi visita il Lungomare dei Ciclopi, offrendo un nuovo spunto per scoprire e apprezzare le bellezze locali.
Vi aspettiamo sabato 21 dicembre alle ore 11 per l’inaugurazione!