In Spagna, lungo il litorale di Melenara, posizionata su uno scoglio in mezzo al mare, si trova un’imponente scultura del dio Nettuno. Durante le mareggiate, quando i flutti avvolgono la statua, è spettacolare vedere il Dio del Mare ergersi in piedi tra le onde.

Sarebbe egualmente magnifico vedere ad Aci Trezza, il luogo del mito per eccellenza della Sicilia, una scultura altrettanto maestosa di Polifemo intento a lanciare un masso contro la nave di Ulisse, e pure qui, su uno scoglio nei pressi dei faraglioni, una statua di Nettuno, padre del ciclope invocato dal figlio per vendicare l’offesa subita, e ancora le sculture del pastorello Aci e della ninfa Galatea, personaggi mitici la cui tragica storia vede partecipe sempre il violento gigante.
Sarebbe certamente spettacolare per i visitatori poter ammirare le sculture dei principali protagonisti della mitologia ambientata in questi incantevoli luoghi.
Qualcuno pensa che sia mera fantasticheria, vana illusione di visionari, ma io credo fermamente che solo chi non è dotato di immaginazione non riesce a godere della visione di un incantevole orizzonte giacché rimane inchiodato al suolo, più prossimo alle miserie terrene.
Dunque…
Vivano i visionari!