Percorsi ed itinerari – Natura
La grotta delle fate
La “Grotta delle Fate”, appartenente alla Riserva Naturale Integrale “Immacolatelle e Micio Conti”, diede ricovero, durante la II guerra mondiale (1939 – 1945), ai catanesi e agli abitanti del posto per rifugiarsi e proteggersi da eventuali bombardamenti.
Via fosso d’acqua
Via Fosso d’acqua è un’antica strada rurale, che sorge all’interno dell’area urbana di Ficarazzi e fa parte di un ampio complesso naturalistico, che ricade all’interno del Comune di Aci Castello e si estende verso nord, nord-est.
Giardino Botanico dei Ciclopi
Il “Giardino del Lido dei Ciclopi” è un pregiato giardino storico, autentico “giardino d’acclimatazione”, tipologia apprezzata dall’aristocrazia di fine ‘800 – inizi ‘900, anni in cui si può datare l’impianto.
Rocca Del Castello di Aci Castello
La rocca del Castello di Aci Castello rappresenta uno dei più straordinari esempi di effusione sottomarina di lave, venute a giorno per motivi tettonici.
Pavimento dei Giganti del Porto di Aci Trezza
I Faraglioni e la vicina Riviera fanno parte, geologicamente, di un unico complesso “ipoabissale”, ovvero di una sorta di iniezione di materiale lavico rimasta poco al di sotto del fondale marino, in letteratura chiamata “laccolite”;
Terrazzo di Abrasione di Aci Castello
Alla base della rupe di Aci Castello sono ben osservabili i resti di una ampia spianata di abrasione marina.
Basalti Colonnari e Pillow Lava della Stazione di Aci Castello
Si tratta di una parete ben visibile dalla strada provinciale SP 52 di Aci Castello.
Basalti Colonnari di Piazza Bambini del Mondo (Faragghiuneddi)
I “Basalti colonnari” sono maestose formazioni basaltiche la cui presenza evidenzia nel territorio un’attività eruttiva submarina o la presenza di antichi vulcani ormai spenti.
Isola Lachea e Faraglione dei Ciclopi
Circa un mezzo milione di anni fa si assiste alla nascita dell’isola Lachea e dei Faraglioni dei Ciclopi, sorti dal mare in seguito ad imponenti movimenti terrestri di innalzamento che fecero affiorare in superficie isole e isolotti,
Area Marina Protetta «Isole Ciclopi»
Comprende il litorale di Aci Castello ed Aci Trezza, con un susseguirsi di bellissime rocce, grotte e colline basaltiche, ed il piccolo arcipelago dei Ciclopi.