Un risultato che premia l’impegno della nostra Università nella promozione della cultura

La prima edizione del Premio Verga – promosso dall’Ersu di Catania, patrocinato da Università di Catania, Ecomuseo Riviera dei Ciclopi, Fondazione Verga –   svoltasi venerdì 9 Ottobre al lido dei Ciclopi – ha voluto raccontare l’essenza delle opere verghiane lungo un percorso che parte dai Faraglioni, attraversa i suoi scritti, e si riallaccia a personalità che lavorano in una Sicilia a volte ostica, piena di contraddizioni, ma fonte inesauribile di ispirazione. “Ho fortemente voluto, con l’appoggio del direttore Salvatore Cantarella e degli studenti in cda, questo premio”, ha commentato il prof. Salvo Cannizzaro, delegato alla Cultura dell’Ersu, ringraziando il presidente dell’Ersu Mario Cantarella, il Magnifico rettore Francesco Priolo, salito sul palco a consegnare i premi, la Proloco di Acicastello per “l’attiva collaborazione”, il sindaco di Acicastello Carmelo Scandurra, il suo delegato alla Cultura Antonio Maugeri, l’amministratore delegato avv. Francesco Carpinato e il direttore del lido dei Ciclopi, Nello Pappalardo, e il prof. Rocco Schembra presente a intrattenere con un reading letterario sul mito di Aci e Galatea. “L’evento soldout – presentato dalla giornalista Valentina Sciacca – ci ha gratificato, il pubblico ha evidentemente apprezzato una manifestazione di forte appeal culturale, con nomi di prestigio, in un luogo magico, senza tempo” ha detto Cannizzaro.